Lavorazione
Tecnicamente la marmorizzazione consiste nello spruzzare diversi colori preparati sulla superficie di un bagno contenuto in una vasca. Il liquido del bagno è ottenuto da una gelatina estratta da un'alga marina; questo apposito liquido fa sì che i colori galleggino in superficie, impedendo loro di precipitare e sciogliersi.
Successivamente con l'uso di appositi pettini, bacchette e ingredienti vari, le macchie colorate vengono costrette ad assumere disegni più regolari: ad esempio quello tipico a "coda di pavone" o più fantasiosi come le venature dei marmi.
A questo punto sulla superficie del bagno si depone lentamente il foglio, i colori galleggianti vi aderiscono e il disegno si trasferisce sulla carta (nel caso dell'oggettistica la tecnica è per immersione).
Si solleva il foglio, si ripulisce dall'eccesso di bagno e si appende ad asciugare.
Per ogni foglio od oggetto della stessa serie si ripete l'intero procedimento ma ogni esemplare risulterà leggermente diverso dagli altri; questa diversità dà pregio alla carta marmorizzata e la distingue da quella stampata.
Sono necessarie molte prove e una lunga pratica per impadronirsi di questa tecnica. Con una buona base teorica e un'approfondita conoscenza della natura delle sostanze utilizzate risulterà tuttavia più semplice raggiungere ottimi risultati.
www.marbledarts.com 2003-2025 © tutti i diritti sono riservati
ultimo aggiornamento 17 Luglio 2017
info@marbledarts.com
Catalogo
Negozio Online
Compra direttamente da Marbled Arts visita il nostro negozio!Portfolio & Rassegna stampa
Le Nostre grandi Collaborazioni. Capolavori, Pezzi unici e Rassegna Stampa.Stai cercando Marbled Arts nel mondo? Visita i miei Rivenditori & Partners
Rivendimi
Rivendi
Marbled Arts
»Contattaci